Il Bicarbonato e i suoi benefici

bicarbonato
Credits MFC HO.RE.CA

Questa polvere bianca ha dei benefici molto importanti.

CURA LE GENGIVE INFIAMMATE

È un disinfettante ed un antibatterico. È un ottimo trattamento per le gengive infiammate, quindi rosse e gonfie.

Come fare: Mescolare un cucchiaino da caffè con 2 gocce di acqua ossigenata (10 vol.) e con la pasta omogenea ottenuta spazzolarsi i denti partendo dalle gengive verso i denti, può sostituire il dentifricio.

Può essere anche utilizzato per lo sbiancamento dei denti perché, essendo di consistenza sabbiosa, agisce da abrasivo.

Come fare: Mescolarne un cucchiaio con altrettanta argilla bianca, aggiungere 2 gocce di oli essenziali (per il gusto)e ripetere per 2 / 3 volte alla settimana.

 

Schermata 2018-07-20 alle 00.31.23
Credits Emoform

RIDUCE L’ACIDITÀ DI STOMACO

Ha un Ph alcalino e riduce l’acidità. Inibisce l’acido cloridrico che è l’origine del bruciore allo stomaco.

Come fare: Ai primi sintomi bere un bicchiere di acqua con ½ cucchiaino da caffè di bicarbonato anche 2 volte al giorno.

Per ridurre l’acidità evitare la carne rossa, i latticini e bevande o cibi dolci perché sono acidificanti. Consultare il medico se i sintomi persistono. Attenzione: per l’alto contenuto in sale è sconsigliato a cardiopatici, ipertesi e bambini sotto i 6 anni.

È UN DEODORANTE NATURALE

Assorbe l’umidità della traspirazione limitando il proliferarsi dei batteri che causano il cattivo odore.

Come fare: Applicare un po’ di bicarbonato sotto le ascelle. Per i piedi versare in una bacinella di acqua un cucchiaio di bicarbonato e fare un pediluvio di 10 minuti.

Per togliere il cattivo odore nelle scarpe cospargere l’interno con del bicarbonato e lasciarlo riposare per una notte, il giorno dopo togliere l’eccesso.

 

deodorante-naturale-senza-alluminio-e-ingredienti-chimici
Credits Corriere della Sera

ALLIEVA IL PRURITO E IL BRUCIORE DELLE PUNTURE DI INSETTI

Il suo potere alcalino calma il prurito delle punture di insetti (zanzare, formiche e ragni)

Come fare: Mettere qualche gocce d’acqua in un cucchiaio di bicarbonato. Applicare la pasta ottenuta sulla puntura e avvolgere con un film alimentare. Lasciare agire per 20 minuti. Dopo sciacquare il tutto. Dato il contenuto di sale non applicare per più di due giorni consecutivi.

puntura-k3QB-U43080353865426aGC-590x445@Corriere-Web-Sezioni
Credits Più Vivi

 

 

Scrivi cosa ne pensi!