
Questa polvere bianca ha dei benefici molto importanti.
CURA LE GENGIVE INFIAMMATE
È un disinfettante ed un antibatterico. È un ottimo trattamento per le gengive infiammate, quindi rosse e gonfie.
Come fare: Mescolare un cucchiaino da caffè con 2 gocce di acqua ossigenata (10 vol.) e con la pasta omogenea ottenuta spazzolarsi i denti partendo dalle gengive verso i denti, può sostituire il dentifricio.
Può essere anche utilizzato per lo sbiancamento dei denti perché, essendo di consistenza sabbiosa, agisce da abrasivo.
Come fare: Mescolarne un cucchiaio con altrettanta argilla bianca, aggiungere 2 gocce di oli essenziali (per il gusto)e ripetere per 2 / 3 volte alla settimana.

RIDUCE L’ACIDITÀ DI STOMACO
Ha un Ph alcalino e riduce l’acidità. Inibisce l’acido cloridrico che è l’origine del bruciore allo stomaco.
Come fare: Ai primi sintomi bere un bicchiere di acqua con ½ cucchiaino da caffè di bicarbonato anche 2 volte al giorno.
Per ridurre l’acidità evitare la carne rossa, i latticini e bevande o cibi dolci perché sono acidificanti. Consultare il medico se i sintomi persistono. Attenzione: per l’alto contenuto in sale è sconsigliato a cardiopatici, ipertesi e bambini sotto i 6 anni.
È UN DEODORANTE NATURALE
Assorbe l’umidità della traspirazione limitando il proliferarsi dei batteri che causano il cattivo odore.
Come fare: Applicare un po’ di bicarbonato sotto le ascelle. Per i piedi versare in una bacinella di acqua un cucchiaio di bicarbonato e fare un pediluvio di 10 minuti.
Per togliere il cattivo odore nelle scarpe cospargere l’interno con del bicarbonato e lasciarlo riposare per una notte, il giorno dopo togliere l’eccesso.

ALLIEVA IL PRURITO E IL BRUCIORE DELLE PUNTURE DI INSETTI
Il suo potere alcalino calma il prurito delle punture di insetti (zanzare, formiche e ragni)
Come fare: Mettere qualche gocce d’acqua in un cucchiaio di bicarbonato. Applicare la pasta ottenuta sulla puntura e avvolgere con un film alimentare. Lasciare agire per 20 minuti. Dopo sciacquare il tutto. Dato il contenuto di sale non applicare per più di due giorni consecutivi.
