Chi nel nuovo millennio non ha mai avuto la tentazione di iscriversi ad un sito per incontri?
Questo fenomeno è in continua crescita e i siti di incontri online crescono come funghi e si rivolgono a tutti i generi di ogni età. Nei social d’incontri uomini e donne possono chattare, conversare, scambiarsi foto e poi eventualmente incontrarsi per iniziare una relazione di amicizia, una storia d’amore, o semplicemente un incontro di sesso.
Ma come si fa a scegliere quello giusto tra centinaia e centinaia di siti?
In primis bisogna ricercare un sito serio e cercare di capire a quale pubblico si rivolge. In questo modo si può risparmiare tempo prezioso ed aumentare in base alle proprie aspettative le proprie chances di successo e trovare la persona giusta per età, per sesso e orientamento sessuale.
Sono tantissimi i siti dating (siti d’incontro)presenti sulla rete e quasi tutti hanno l’iscrizione gratuita.
Occorre compilare un modulo e così si rientra in contatto con centinaia o migliaia di profili. Dal momento che questi siti sono gratuiti, danno la possibilità a migliaia di persone di iscriversi. Pagando invece un abbonamento “premium” si restringe il campo di azione e la ricerca può farsi più seria e mirata, evitando così tutti i profili falsi di impostori e disonesti. Ci possono essere abbonamenti mensili od annuali. I siti a pagamento sono più indicati per coloro che vogliono iniziare una relazione duratura. Dopo aver compilato un modulo, un logaritmo apposito mette in evidenza i profili più compatibili e convincenti. Alcuni siti dopo l’accesso gratuito propongono di accedere a certe funzioni solamente a pagamento. Dato che il numero degli utenti è maggiormente di sesso maschile, alcuni siti propongono abbonamenti più vantaggiosi per il gentil sesso.
Certi siti sono stati progettati per specifiche esigenze degli utenti. Ci sono siti principalmente orientati per over 50, per gay o per lesbiche, quindi è assolutamente necessario controllare bene se ci si trova nel posto giusto e desiderato.
Ma come si deve procedere per creare un profilo che sia seducente?
- Create un indirizzo mail dedicato unicamente a questi siti al fine di evitare di essere inondati di messaggi al vostro indirizzo email personale.
- Cercate una foto dove sorridete.
- Evitate le foto da carta d’identità o passaporto.
- Evitate foto di nudo, provocanti o pornografiche.
- Evitate foto di paesaggi o persone in gruppo.
- Scegliete una foto di non più di 5 anni addietro per essere onesti verso gli altri utenti ed evitare eventuali critiche e delusioni al momento dell’incontro.
- Siate il più sinceri possibili nel descrivere in modo succinto la vostra personalità, le vostre passioni e le vostre aspettative.
- Qualora abbiate fatto l’iscrizione dal computer, scaricate l’app sul cellulare al fine di poter interagire più rapidamente.
- Se avete la possibilità, inserite un video di presentazione.
Una volta che si è entrati in confidenza, ci si può scambiare qualche dato più personale. Se non si vuole comunicare il numero di telefono si può comunicare con i social: Messenger, Instagram, Telegram o altri.
Giunge così il momento dell’incontro.
- Scegliete un luogo mediamente frequentato,
- Proponete un aperitivo con la possibilità di trasformarlo in cena.
- Per le signore è giudizioso cautelarsi informando anche una persona di fiducia del luogo e dell’ora dell’incontro.

Tinder è senza dubbio il più conosciuto tra i siti d’incontro. Ci sono però delle alternative e da un’analisi ecco i siti che nel 2022 hanno avuto più successo.
Questo sito mette in relazione fra loro alti profili, da professionisti a intellettuali (medici, insegnanti, ecc.), utenti che vantino un livello culturale superiore alla media. Nella fase di iscrizione vengono infatti poste diverse domande in modo da fare una certa selezione e grazie ad uno specifico logaritmo verrà individuata la giusta compatibilità.
È un sito mirato per coloro che sono alla ricerca di relazioni stabili e serie. Le recensioni degli utilizzatori sono molto positive anche per il fatto che è uno dei pochi siti online dove la presenza delle iscritte è molto elevato, come lo si può capire dal nome. È un sito abbastanza recente ed è frequentato da internauti maggiorenni di tutte le età.
Con circa 800.000 iscritti in proporzione quasi bilanciata, questo sito è frequentato prevalentemente da persone over 40 che hanno le stesse vostre intenzioni e che sono alla ricerca di avventure e distrazioni che possono poi diventare serie ed importanti.
È una piattaforma molto semplice, intuitiva e sicura. Si inserisce il proprio nome, il genere e la mail. Si può precisare il tipo di ricerca a cui si è interessati: uomo cerca donna, donna cerca uomo, uomo cerca uomo o donna cerca donna. Scaricando poi l’applicazione sul telefono si può poi interagire semplicemente ai “match” (like) che si ricevono. Tutto è gratuito: la registrazione, l’inserimento delle foto e la lettura dei messaggi. Il profilo può essere completato con proprie caratteristiche fisiche, la professione, la formazione scolastica e l’obiettivo della ricerca, ad esempio se si tratta di amicizia, avventura o amore. I filtri poi permettono di intervallare il tipo di ricerca o focalizzare una località. Una volta creato il “match” ovvero il like reciproco si può iniziare la conversazione.
Questo sito come altri è orientato prevalentemente a persone mature che sono alla ricerca dell’anima gemella per una storia seria ed importante. Non importa l’orientamento, basta solo precisarlo al momento della registrazione. È importante quindi completare il profilo con dati precisi e reali, la possibilità di aggiungere un video non fa altro che aumentare le probabilità di riuscita della ricerca.
Con circa 3.000.000 di iscritti è uno dei siti più conosciuti e pubblicizzati. Gli operatori di questa piattaforma dedicano molta attenzione ai profili per evitare che vengano creati profili fake. Tra l’altro dopo tre lamentele su un utente, il profilo viene rimosso immediatamente dal sito. Ci si può trovare persone di ogni età e di ogni professione, casalinghe, manager, operai e professionisti che condividono le stesse passioni o che sono alla ricerca di un compagno di viaggio o di vita.
I siti qui citati sono stati controllati da gruppi di esperti.
Invito comunque ad essere sempre vigilanti su eventuali truffe. Malintenzionati e senza scrupoli come il fenomeno del “catfishing” creano profili falsi. Propongono l’inizio di una relazione e successivamente, a fiducia ottenuta, cercano di manipolare e raggirare l’interlocutore. Si fanno così inviare somme di denaro o si fanno dare informazioni importanti per poi poter rubare l’identità a fini illegali.
La piattaforma Kaspersky, piattaforma per la protezione digitale, invita a fare ATTENZIONE a chi:
- Chiede un aiuto economico,
- Dice di essere dello stesso paese, ma che non può incontrare perché si trova all’estero,
- Dice di essere vedovo/a con figli a carico. Può essere vero, ma occorre indagare bene,
- Scompare per poi riapparire con altro nome,
- Risponde in modo vago alle domande,
- Fa troppi complimenti,
- Rifiuta una video-chat,
- Ti chiede dopo poco tempo di continuare la conversazione su WhatsApp,
- Ti chiede l’indirizzo di casa o del lavoro per inviarti fiori,
- Ti racconta sue storie melodrammatiche.