E’ giunta l’ora… dobbiamo preparare il guardaroba per la primavera-estate 2019.
Ecco le tendenze moda UOMO presentate alle ultime edizioni delle Fashion Week nelle principali capitali europee. Il minimo comun denominatore di queste stagioni sarà lo sportwear e lo streetwear : pantaloni corti e t-shirt sportive. A questo filone si contrappongono altre due tendenze: il doppiopetto e il minimalismo in contrapposizione all’iperdecorativismo degli ultimi anni.
- Il colore per eccellenza, della prossima primavera-estate 2019, sarà l’arancio. Un colore che non ci farà passare inosservati! Abituiamoci ad integrarlo nel nostro guardaroba a piccole dosi, magari in semplici accessori (cinture, sciarpe). Lo vedremo in tutte le versioni: dalle giacche alle camicie fino agli short.
- La logomania rimane sempre… anche per questa stagione. Camicie, maglie, berretti con la stampa di una griffe (Versace, Valentino, Fendi, Dior) e le stampe sixties saranno largamente proposte.
- Rievocazione dell’impermeabile, il vecchio “spolverino”, però ripresentato in versione più pratica e colorata, allacciato in vita e da portare con pantaloni in tela e stivaletti a punta squadrata.
- Il “cavallo di battaglia” sarà il retro dandy uno stile anni 60 che ci viene riproposto in versione più stilizzata: blazer doppiopetto sfiancato con bottoni dorati, scarpe Oxford in pelle invecchiata.
- Non mancano i pantaloni larghi nei colori bianco e beige con cinture intrecciate e da portare con ampie camicie in lino.
- Per l’eleganza si propone il “trench” khaki con t-shirt logata, jeans e sneakers bianche.
- L’abito diventa colorato, oltre all’arancio vedremo apparire colori come: azzurro pastello, corallo, verde smeraldo, verde salvia, lime, giallo limone e blu china, sempre in doppiopetto slim fit con t-shirt dai colori neutri o stampe.
- Assisteremo al ritorno del foulard da portare con nonchalance da abbinare non solo a capi classici, ma anche a camicie grandi.
- Si propone anche lo stile “Cargo”, vale a dire restyling di un abbigliamento da lavoro, quindi comodo e con tante tasche (Prada, Louis Vuitton), così come lo stile “Camouflage”.
- Camicie stampate e colorate verranno proposte anche sotto gli abiti classici.
- Arrivano gli shorts corti, addirittura cortissimi e sarà la novità della primavera-estate 2019.
- In contrapposizione ad un decorativo imponente e a stratificazioni di capi, viene proposto anche un minimalismo e una ricerca di semplicità.
- Il ritorno del “cappello bob” … sarà un accessorio indispensabile per l’estate.
- Il borsello da uomo lo vedremo in una versione molto sottile, da portare a tracolla e posizionato sotto al braccio.
- Gli occhiali saranno avvolgenti, sottili e colorati: i così detti occhiali da ciclista modello mascherina con lenti fotocromatiche o polarizzate, anche a specchio, danno un tocco futurista ed anni 80.
Riassumendo assisteremo ad uno stile classico, ma al tempo stesso innovativo e comodo. Uno stile elegante accompagnato da sportswear con stampe importanti e loghi di firma. Non manca comunque una ricerca del tessuto in fibra naturale e tinto con colori vegetali abbinati talvolta con accessori in PVC.
Ribadisco comunque sempre il fatto che, le tendenze della moda, ci devono si orientare, ma alla base di tutto, ci dev’essere sempre una giusta dose di eleganza per non cadere (facilmente) nel ridicolo. Ricordiamo sempre che… come dice il grande Giorgio Armani “l’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.