Dopo la pubblicazione un mese fa sulle questioni femminili che, noi ometti non gradiamo troppo, sono stato sollecitato ad esaminare la cosa anche dall’altro lato, vale a dire: quali sarebbero invece gli atteggiamenti che fanno sfuggire le nostre amate o pretendenti?
Oggi mi rivolgo proprio a voi signori! Invito quindi voi fanciulle a farlo leggere ai vostri amati, chissà che non serva a qualcosa…
Come si sa le donne sono esigenti e hanno sempre, ben presente, la lista dei peggiori difetti di noi maschietti!
Dopo aver intervistato tantissime donne dalle caratteristiche anagrafiche più distanti fra loro, ho riassunto, in questo articolo, la mia piccola e personale statistica.
Alla domanda: cosa non puoi tollerare in un uomo? Cosa ti infastidisce nel gioco della seduzione?
Ecco la classifica dei principali problemi che emergono
- L’AVARIZIA
Come sappiamo, le donne, sono molto più shopping friendly di noi uomini, di conseguenza, in fase di corteggiamento, hanno bisogno che da parte dell’uomo ci sia un ampio spazio dedicabile alla condivisione di questa appassionante caratteristica. Deve esserci una sorta di investimento, sia in termini di tempo, sia… di disponibilità…
Per la donna un uomo tirchio, lo è a tutto tondo,anche nella vita comune di tutti i giorni: nelle spese per la casa, nell’educazione dei figli, nelle vacanze, ma anche, drammaticamente, fra le lenzuola…
- L’EGOISMO e il NARCISISMO
Nella conversazione, le signore fanno molta attenzione ai contenuti… e soprattutto all’avvicendarsi del ruolo relatore/ascoltatore. Se l’uomo è troppo concentrato a parlare di se in modo assoluto ed autoreferenziale… la signora scappa, fugge, scompare. Dote principale di un seduttore… l’ascolto, secondo posto della top ten… l’interesse. Consiglio quindi di essere maggiormente attenti e curiosi, di fare loro domande e di interagire con correttezza e nei giusti tempi. Credetemi non c’è modo migliore per sedurre una donna che interessarsi veramente a lei!. Magari, invece di chiederle “Che fai nella vita?” lanciatevi in un …. “che bella sei! sicuramente lavori nel campo della moda” anche se magari immaginate già la risposta negativa.
Quindi, cari amici, raccontatevi, ma soprattutto, prestate attenzione ai loro racconti!
- LA PRESUNZIONE
Essere fieri di sé stessi è un ottimo punto di partenza, non bisogna però esagerare, la supponenza e la presunzione sono un deterrente violentissimo alla seduzione. La mancanza di umiltà è un grave difetto che mette a repentaglio il prosieguo dei discorsi. Pavoneggiarsi inutilmente mina il sentimento di sicurezza che, a tutti i costi, l’uomo adulto, deve instillare nella partner. Mai porsi in termini di sfida con le precedenti relazioni… La seduzione è storia nuova; niente paragoni, niente false aspettative. Attenzione anche all’ambito sessuale… mai parlarne: il mistero è la miglior carta da giocare. Sorprendere sempre… annoiare e illudere MAI!
- LA CHIUSURA MENTALE
L’essere troppo fossilizzati sulle proprie abitudini o i propri punti di vista, non aiuta certo nella fase di corteggiamento. Abbiamo tutti dei punti di vista e il pregio sta appunto nel condividere e nel manifestare elasticità ed apertura al cambiamento. Quindi, carissimi uomini, siate aperti, sicuri e flessibili… un calcio alle sedentarietà e via… tutti in gioco provando nuove esperienze.
- SCIATTERIA PERSONALE
Sulla scarsa cura personale non si transige! Oltre ovviamente alla doccia giornaliera e alla pulizia dei denti dopo ogni pasto, è indispensabile evitare i capelli grassi e sporchi, le unghie sporche. Le camicie non stirate sono bruttissime anche se di firma e costituiscono il quadro peggiore del soggetto che le indossa, se poi male odoranti, o danneggiate… non parliamone! Guai anche alle scarpe sporche… sono una mancanza di rispetto ancor più che di attenzione. Eventualmente, se proprio vogliamo indugiare un jeans strappato… finto strappato ancor meglio, anche se… non si può accettare oltre.
Attenzione Signori: Anche il contrario non attrae certo il “gentil sesso”, la troppa cura, la perfezione assoluta, il troppo profumo, il capello troppo pettinato… i modi troppo affettati… danno quest’idea di intoccabilità che fa sfuggire le donzelle. L’uomo che passa troppe ore allo specchio, che si depila totalmente, che si spalma creme per ore o che pettina ogni singolo capello non incuriosisce, non stimola e non … seduce.
- I MEGALOMANI
“Le bugie hanno le gambe corte!” Evitare quindi di raccontare bugie per inventarvi una vita rocambolesca, ricca, dissoluta ed avventurosa. Una relazione si basa sull’onestà e l’autenticità. Le donne sanno benissimo che dei megalomani non ci si può fidare, di conseguenza è meglio evitare. “Prevenire è meglio che curare!”
- I MUSONI
Le donne cercano un uomo che le faccia ridere. Non dev’essere un clown, ma deve avere il giusto senso dell’umorismo per farle divertire. L’essere divertenti è un’ottima arma di seduzione. L’uomo “musone” è noioso e generalmente monotono, imbarazza ed invia un messaggio di inadeguatezza e stanchezza.
- LA MANCANZA DI TATTO
L’essere troppo diretti ed espliciti non è sempre ben visto dalle donne, serve comunque sempre un po’ di tatto. I messaggi troppo espliciti e spinti non fanno altro che complicare la situazione. Occorre un po’ più di leggerezza e meno dettagli su argomenti “tabu’”.
- POCA SICUREZZA IN SE
Il gentil sesso ricerca nel compagno sicurezza e determinazione, un uomo che proponga, scelga e che guidi. La donna deve sentirsi protetta ed è alla continua ricerca di certezze e conferme. L’uomo al suo fianco dev’essere un riferimento ed un punto fermo. Se a tutto questo si aggiunge un po’ di autoironia, il gioco è fatto. Questa è un’arma di seduzione molto potente in grado di cancellare tanti difetti. La donna ha bisogno di un uomo che la faccia ridere, che prenda la vita con un sorriso e che sappia ridere di sé stesso, in questo modo dimostra sicurezza.
- IL CALCIO
È noto che la maggior parte degli uomini dedica diversi giorni alla settimana a questo sport. Tra coppe di ogni genere, calcio in tv e fantacalcio, gli uomini, pensano a questo sport quasi 365 giorni l’anno. Anche se negli ultimi tempi le cose sono un po’cambiate e anche le donne seguono il calcio, anche se lo fanno con un diverso grado di attenzione ed importanza. Amici miei, cercate di sopire la vostra vena calcistica… aprite la diga solo a seduzione avvenuta… quando saprete che sarete sopportati e non abbandonati come cani in autostrada.
- LA FRASE “AVETE VOLUTO LA PARITÀ DEI SESSI…”
Questa frase, che troppo spesso viene spesso evocata dal sesso forte, provoca terribili conseguenze ed è giusto che sia così… è inascoltabile, immotivata, banale e scontata. Per anni le donne si sono battute per avere i loro diritti: stipendio, ruolo, ecc. Questo non significa che le donne debbano diventare uomini in gonnella. Per questo i gesti di galanteria devono sempre essere alla base del gentleman.
- IL “NON SAPERE ASCOLTARE”
È risaputo che alle donne piace essere ascoltate. Vogliono essere ascoltate in tutto, dai problemi alle civetterie od alle semplici questioni lavorative. Non sopportano gli uomini impassibili alle loro emozioni o coloro che fingono interesse.
- LA GELOSIA MANIACALE
L’essere controllate in tutto e per tutto sicuramente non piace alle donne. Si devono sentire libere di scegliere e non obbligate a vestirsi, ad atteggiarsi e a frequentare i soli spazi ritenuti “sicuri” da noi signori. La gelosia, in se, è un sentimento stupido che, unicamente, rimanda all’insicurezza. La propria donna… bella e fiera, dev’essere l’orgoglio dell’uomo, non il suo possedimento. Siate generosi di complimenti ed invitate la vostra partner ad osare.
- LA PIGRIZIA
E’ evidente che un uomo che non faccia niente in casa e che trascorra le giornate o il weekend spaparanzato sul divano possa far innervosire la compagna. Sappiamo che la donna in genere fa mille cose in casa e nonostante ciò riesce a trovare il tempo per poter uscire a divertirsi con le amiche. La pigrizia uccide ogni rapporto… e incentiva la partner a …. Trovare qualcuno con cui darsi una botta di vita!
- LA SINDROME DI PETER PAN
L’essere superficiale nell’uomo e il non saper apprezzare quello che la donna fa, non viene certo ben visto dalle signore. La Sindrome di Peter Pan è la massima espressione di immaturità e stupidità che un “signore” possa manifestare… specialmente se cinquantenne. I cinquantenni con piercing ovunque, pantaloni abbassati oltre il senso del pudore, magliettine e felpette da quindicenni… rasature ai capelli da “taxi driver” sono… disperanti! Anti sessuali ed oltretutto, mandano un chiaro messaggio di inaffidabilità ed evanescenza. Il pantalone a vita bassa… serve la pancetta come su un vassoio d’argento. Il cinquantenne dignitoso… perde la sua dignità quando si pensa un modello… e diventa un simulacro dei trent’anni perduti… la partner fugge, tutto fugge; rimane lui… li, coi pantaloni abbassati e tutti i piercing… solitari.