La morfologia facciale è un tema molto importante; scegliere il tipo di taglio a seconda del tipo di viso senza trascurarne l’importanza.
Bisogna sapere che il viso già dice molto di noi. Un viso rotondo conferisce un’aria gentile e bonacciona mentre, un viso più squadrato, ci identifica di più in come soggetti seriosi ed introversi.
Vediamo allora i tipi di tagli consigliati a seconda dei tipi di viso
VISO ROTONDO
Caratteristiche: Il viso è tanto lungo quanto largo e il mento e gli zigomi sono arrotondati.
Per evitare l’effetto “palla da biliardo” bisogna accorciare sui lati e lasciare il volume della parte superiore, magari con una riga sui lati e un ciuffo un po’strutturato (mosso).
NO al taglio tipo “monaco” con frange dritte sulla fronte.
VISO A TRIANGOLO ROVESCIATO
Caratteristiche: la fronte è ampia e il mento a punta.
Occorre quindi un taglio corto ai lati, ma con del volume nella parte superiore. Eventualmente un ciuffo per ovalizzare il viso. Le basette sono importanti per allungare il viso.
NO a troppo volume sui lati e sopra alla testa perché accentuerebbe i tratti del viso.
VISO A TRIANGOLO
Caratteristiche: la mascella è molto importante e il mento piccolo. La fronte è più stretta della mascella.
Per evitare l’effetto triangolo bisogna lavorare sul volume nella parte superiore e sulla lunghezza dei capelli. A scalare sui lati e con un ciuffo mosso sulla fronte. Se i capelli sono ricci optare per una lunghezza media nella parte dietro
NO ai basettoni e ai capelli attaccati al viso
VISO SQUADRATO
Caratteristiche: la mandibola e gli zigomi sono della stessa larghezza.
E’ indice di virilità e mascolinità. In questo caso, per accentuare questi tratti, una rasatura totale o un taglio corto sono ideali. Al limite, mantenete un po’ di volume sui lati e un po’ sulla parte superiore con un eventuale ciuffo spettinato o addirittura lungo fino ad uno zigomo.
NO ai capelli gelatinati all’indietro, alla frangia dritta o alla riga nel mezzo.
VISO OVALE
Caratteristiche: il viso perfetto con mascella e zigomi arrotondati.
Questo tipo di viso può permettersi qualsiasi tipo di taglio: rasato, spettinato o lungo. Data la perfezione del viso bisogna piuttosto concentrarsi nel cercare di nascondere difetti tipo naso aquilino o orecchie a sventola.
NO a tagli femminili.
VISO A DIAMANTE
Caratteristiche: gli zigomi sono più pronunciati della fronte e della mascella. Da sicurezza ed è indice di mascolinità.
Scegliere un taglio sfumato sui lati lasciando un po’ di volume sulla parte superiore. Un ciuffo alto e spettinato addolcirà la spigolosità degli zigomi.
NO ai tagli geometri troppo dritti o lisci
ATTENZIONE:
Le tendenze capelli uomo per l’autunno inverno 2018-2019 prevedono capelli corti, anzi, cortissimi. C’è comunque sempre la frangia, la lunghezza però arriva a metà fronte ed è sfilata con movimento.
Grande