Quali sono i profumi maschili che seducono di più le donne nel 2018?

Il profumo, oltre a dipendere da gusto personalità, è un potente mezzo di attrazione, seduzione… ma anche repulsione. Infatti, può attrarre, ma al tempo stesso allontanare. Le donne, fra l’altro, hanno un olfatto molto più sviluppato degli uomini, quindi fate attenzione a scegliere bene. Ricordatevi che le signore devono gradirlo, si deve creare una sorta di alchimia perfetta fra il vostro gusto e quello sensibile e accorto delle donne. Non si può nella quantità ed occorre scegliere il profumo ideale, anche, in base all’occasione.

In commercio troviamo diverse tipologie di profumi che si distinguono in base alla concentrazione di fragranza diluita nell’alcool. Nel Parfum l’intensità varia dal 20% al 30% e persiste sul corpo anche oltre le 24 ore. L’Eau de Parfum contiene un 15-20% di fragranza e la persistenza è di circa 6-8 ore. Nell’Eau de Toilette la percentuale varia dal 5 al 15% con una durata di circa 3 ore. Abbiamo poi l’Eau de Cologne dove l’intensità è del 2-4% per una persistenza di 2 ore circa. Infine c’è l’Eau Fraiche con 1-3% di fragranza e una durata di circa un’oretta.

Le fragranze possono poi essere agrumate, fruttate, speziate, talcate o legnose. Le prime due sono più indicate per l’estate, mentre le speziate e le legnose sono più persistenti e più indicate per l’inverno. Esistono poi anche le floreali che vengono utilizzate per equilibrare e raffinare le fragranze più pungenti.

Per la scelta del profumo è molto importante conoscere il funzionamento della Piramide olfattiva, caratterizzata da tre piani olfattivi: nota di testa, nota di cuore e nota di fondo.

Le note di testa sono le prime ad essere percepite e sono particolarmente volatili, in quanto si attenuano dopo alcuni minuti.

Le note di cuore sono più persistenti e sono quelle che conferiscono alla fragranza il suo carattere distintivo. Compongono la parte centrale del profumo creando la famosa “scia”. Occorre attendere almeno 15 minuti per percepirle.

Le note di fondo sono molto persistenti e ci accompagnano anche quando le note di testa e di cuore si sono attenuate. Sono le note che danno alla fragranza sostanza e profondità, e anche se a determinare la scelta del profumo sono le note di testa, quelle di fondo ne determinano la fedeltà.

Ogni profumo varia comunque in base all’acidità ed alle caratteristiche della pelle. .

Le pelli più secche assorbono in fretta il profumo, di conseguenza si preferisce un’eau de parfum, a differenza delle pelli grasse dove un’eau de toilette è sufficiente per avere una buona intensità.

Bisogna spruzzarlo dopo la doccia, poiché i pori sono più aperti, a 10-20 cm sulla pelle, nelle zone più calde del corpo, in modo da permettere facilmente l’evaporazione.

Ma quali sono i profumi da uomo che seducono le donne nel 2018?

Da una mia ricerca vi elenco qui la TOP TEN dei 10 profumi maschili preferiti dalle donne.

  1. “La Nuit de l’Homme” di YVES SAINT LAURENT

È una creazione di Yves Saint Laurent nata tre anni dopo la versione originale “l’Homme”. A differenza di quest’ultimo ha mantenuto una fragranza legnosa aromatica, però meno floreale e più sensuale. La presenza del cardamomo da una fragranza orientale che sommata ad una nota di cumino e vetiver fanno di questo profumo un prodotto unico. È un profumo caldo, speziato e dolce al tempo stesso e per questo è più indicato in inverno e per gli appuntamenti eleganti. Non ideale per l’uso quotidiano.

Note olfattive:

Testa Cardamono.
Cuore Bergamotto, cedro della Virginia e lavanda.
Fondo Vetiver e Carvi.
  1. “Acqua di Giò” di GIORGIO ARMANI

È un profumo molto amato dalle donne. È nato come evocazione dell’isola di Pantelleria e in particolare del ruolo che hanno terra e mare. È un profumo per l’uomo sensibile, raffinato ed elegante con un aroma marino e agrumato. Alle note marine si aggiungono gli aromi legnosi che danno un tocco di mascolinità e sensualità. È un profumo primaverile-estivo nelle serate al mare o anche per incontri importanti, ma non per l’ufficio.

Note olfattive:

Testa Arancia, lime, mandarino, gelsomino, bergamotto, limone e neroli.
Cuore Ciclamino, noce moscata, reseda, coriandolo, violetta, fresia, note marine, pesca, giacinto, rosa, gelsomino, rosmarino e calone.
Fondo Ambra, patchouli, muschio di quercia, cedro e muschio bianco.
  1. “Sauvage” di DIOR

Esalta l’essenza primordiale dell’uomo. La freschezza del bergamotto di Calabria è controbilanciata dal piccante del pepe di Sichuan. La lavanda rivela un carattere mediterraneo su uno sfondo di ambroxan. Piace molto anche alle donne più sofisticate poiché si tratta di un mix perfetto e molto seduttivo. Anche se apparentemente sembra un po’ pungente rimane comunque fresco e per questo può essere adattato in varie occasioni. Lo consiglio principalmente in inverno per un appuntamento importante perché in estate il calore potrebbe renderlo un po’ fastidioso. Sconsiglio un utilizzo giornaliero.

Note olfattive:

Testa Pepe, bergamotto di Calabria.
Cuore Geranio, lavanda, pepe di Sichuan, elemi, pepe rosa, vetiver e patchouli.
Fondo Cedro, labdano e ambroxan.

 

  1. “Intenso” di DOLCE & GABBANA

È un mélange di fragranze; lavanda, note acquatiche, fieno, salvia, cipresso, geranio, tabacco, muschio animale e legno di moepel, un contrasto di profumi che lo rendono unico e affascinante. Considerando la sua intensità e la ricchezza di ingredienti, il profumo è indicato per tutte le stagioni ad eccezione dell’estate. Da evitare l’uso giornaliero.

Note olfattive:

Testa Note acquatiche, basilico, lavanda, geranio e calendula.
Cuore Tabacco, fieno, moepel, crusca e salvia.
Fondo Labdano, sandalo, cipresso, muschio animale e ambra.
  1. “Bleu” di CHANEL

Profumo dominato dalla profondità dei legni di cedro e di sandalo e vetiver, il tutto completato da un tocco di gelsomino, zenzero e noce moscata lasciando la firma olfattiva di un uomo deciso, determinato e al tempo stesso romantico.

Trattandosi di un prodotto con una  base fresca lo si può utilizzare anche giornalmente, nei periodi primaverili ed estivi, senza escludere le stagioni più fredde.

Note olfattive:

Testa Limone, menta, pepe rosa, pompelmo.
Cuore Zenzero, noce moscata, gelsomino.
Fondo Labdano, sandalo, patchouli, vetiver, incenso, cedro e muschio bianco.
  1. “Cool Water” di DAVIDOFF

Rimane sempre un classico dal 1988. È una fragranza fresca, aromatica e mascolina, grazie all’uso di menta, rosmarino e ambra mista a tabacco. È caratterizzato da una freschezza distinguibile ed originale, non è particolarmente pungente. La sua nota rinfrescante permette un utilizzo anche giornaliero in ufficio.

Note olfattive:

Testa Melone, ananas, ribes, agrumi e loto.
Cuore Rosa, gelsomino, mughetto, miele.
Fondo Sandalo, pesca, vetiver, gelso nero.

“Allure Homme” di CHANEL

È un profumo fresco e vitale, non aggressivo e pungente. Dà l’immagine di un uomo molto dinamico, giovane e al tempo stesso molto seducente. È particolarmente amato dalle donne dinamiche, sportive e sempre in movimento.

 

Note olfattive:

Testa Bergamotto, mandarino, pesca
Cuore Rosa, gelsomino, ninfea
Fondo Sandalo, vetiver, vaniglia
  1. “Gentleman” di GIVENCHY

Givenchy raramente delude, anche con questa fragranza propone una nuova di intensità per l’uomo, il Gentleman, appunto, carismatico e sensuale. Una fragranza legnosa, ma al tempo stesso floreale, particolarmente consigliata per uomini maturi. Gli accordi principali sono: aromatico, floreale, talcato, speziato fresco, dolce e al tempo stesso fruttato. Non essendo pungente, nel suo genere, può essere usato in qualsiasi stagione e in qualsiasi occasione.

Note olfattive:

Testa Pera, cardamomo e ananas
Cuore Lavanda, iris e geranio.
Fondo Patchouli, cuoio e buccia di vaniglia nera.

9.“1 Million” di PACO RABANNE

È un profumo principalmente amato dalle donne divertenti e rispecchia pienamente quell’uomo realizzato nella vita e che sembra ottenere tutto semplicemente schioccando le dita. All’inizio, grazie alla base di cannella, la fragranza appare dolce, la menta, arancia rossa e pompelmo lo rendono più frizzante in seguito e con il passare del tempo le note speziate e il patchouli fanno di questo un profumo davvero originale. Consiglio il prodotto per la primavera, l’autunno e l’inverno e data la sua singolarità per le serate in discoteca. Da evitare per un appuntamento elegante… mai d’estate.

Note olfattive:

Testa Pompelmo, menta, mandarino rosso.
Cuore Rosa, cannella e note speziate.
Fondo Cuoio, note legnose, ambra e patchouli indiano.
  1. “Terre d’Hermès” di HERMES

È uno dei più grandi successi di questi ultimi anni. Una fragranza unica, persuasiva ed intrigante al tempo stesso che non passa inosservata. Un misto di accordi agrumati, legnosi, speziati freschi, aromatici e terrosi. Un profumo per uomini maturi data la sua aggressività e originalità. È ideale per le serate invernali eleganti grazie alle note legnose, ma anche nei periodi più caldi grazie alle sue note agrumate di arancio e pompelmo.

Note olfattive:

Testa Arancia e pompelmo.
Cuore Pepe e pelargonio.
Fondo Patchouli, cedro, vetiver e benzoino.
  1. “Chrome” di AZZARO

La gioia di vivere, i sentimenti autentici, i valori di condivisione e di trasmissione che uniscono padre e figlio vengono espressi da questa fragranza.
L’unione tra acqua e azzurro sono espressione di freschezza tonica, energia, vivacità spontanea e moderna.

 

 

Note olfattive:

Note di Testa: Rosmarino, Ananas, Neroli, Bergamotto, Limone
Note di Cuore: Ciclamino, Coriandolo, Gelsomino, Muschio di Quercia
Note di Fondo: Legno di Sandalo, fave di Tonka, Muschio Bianco e Muschio di Quercia, Legno di Cedro, Legno di Palissandro Brasiliano, Cardamomo

  1. “Ultra Mâle” di JEAN-PAUL GAUTIER

Ultra Male è mascolino, intenso e sensuale, ma allo stesso tempo delicato, unione perfetta tra dolcezza e forza.

 

 

 

 

Note olfattive:

 
Note di Testa: Bergamotto, Limone, Pera, Lavanda, Menta
Note di Cuore: Cannella, Cumino, Salvia sclarea
Note di Fondo: Vaniglia Nera, Ambra, Cedro, Patchouli

  1. “1881” di CERRUTI

1881 Pour Homme di Cerruti è una fragranza aromatica-fougere uscita nel 1990. Il profumiere è Martin Gras.

 

 

 

 

Note olfattive:

Note di Testa: lavanda, garofano, galbano, bergamotto, ginepro, cipresso, resina di elemi
Note di Cuore: vetiver, ylang-ylang, rosa, mughetto, cassia
Note di Fondo: muschio, legno di Sandalo, patchouli, muschio di quercia, cedro, pepe, aghi di pino.

  1. “Déclaration” di CARTIER

E’ una fragranza di verità, di emozioni e dal fascino unico, per l’uomo che dice parole che contano, sicuro delle sue scelte e dei suoi sentimenti. Di forte intensità il mix spezie e legni. Una miscela resa frasca da agrumi soavi, dal Vetiver e dal muschio. Una fragranza avvolgente per una sensazione di energia e pienezza.

 

Note olfattive:

Note di Testa: Legno di betulla, Bergamotto, Arancio amaro
Note di Cuore: Legno di ginepro, Artemisia, Cardamomo
Note di Fondo: Legno di cedro, Vetiver, Muschio di quercia

  1. Legend Spirit” di MONT BLANC

 

Creato per un gentiluomo elegante e virile. È una fragranza incredibilmente fresca, boisé e aromatica, dalla scia persistente e inconfondibile.

 

Note olfattive:

Note di Testa: Bergamotto, Pepe Rosa, Pompelmo
Note di Cuore: Cardamomo, Lavanda, Accordo acquatico
Note di Fondo: Muschio di Quercia, Muschio bianco, Legno di Cashmere, Legni bianchi

  1. The Scent” di HUGO BOSS

Testimonial di seduzione e di un uomo in grado di capire ciò che le donne davvero vogliono, orchestra con maestria i sensi.
Boss The Scent è un profumo indimenticabile, irresistibile e persistente: si apre con note speziate di Ginger, che si uniscono gradualmente in un cuore di ManTinka esotica e Lavanda.

 

Note olfattive:

Note di Testa: Ginger
Note di Cuore: Frutto della Maninka, Lavanda
Note di Fondo: Accordo Cuoio

 

A mio giudizio personale il miglior profumo maschile, che racchiude tutte le fragranze per esaltare l’eleganza e la mascolinità di un uomo, restando comunque discreto è:

Grey di DOLCE e GABBANA

Un’atmosfera enigmatica dolce ed elegante creata da un mix di vetiver e tabacco. Le note iniziali frizzanti di pompelmo e cardamomo lasciano poi spazio alla lavanda che assieme ad essenze legnose e ambrate e al tabacco formano un magnetismo unico e discreto. È molto discreto e per questo può essere indossato sia in ufficio sia in occasioni importanti, escluderei la discoteca. Permette di lasciare una scia discreta e piacevole senza attirare troppo l’attenzione.  Può essere usato in qualsiasi occasione e in qualsiasi stagione.

Note olfattive:

Note di Testa: Pompelmo, coriandolo, basilico e cardamomo.
Note di Cuore: Lavanda, geranio e salvia sclarea.

Note di Fondo: Vetiver, patchouli, labdano e tabacco.

 

GLI ERRORI DA EVITARE

  1. Evitare di desiderare il profumo degli altri, perché ogni pelle reagisce in modo diverso e sprigiona più o meno gli aromi. Gli esperti consigliano di provarlo sempre sulla pelle ben idratata.
  2. Evitare di accanirsi su una fragranza se la reazione con la nostra cute non è ideale. Possiamo spruzzarla su un foulard o sulle under weare in modo che il calore del corpo la diffonda.
  3. Evitare di spruzzare il profumo direttamente sui vestiti, perché si possono macchiare. Usandolo, mantenete, almeno una distanza di 30 cm.
  4. Evitare di strofinare la pelle una volta spruzzato il profumo, rischiate di alterarlo compromettendone l’originalità.
  5. Evitare di usare troppo profumo. Il naso si assuefà fino al punto di non sentirlo più.
  6. Evitare di conservare il profumo vicino a fonti di calore e ai raggi solari. Mantenerlo in luoghi freschi, ma non freddi.
  7. Evitare di usare un unico profumo per tutte le occasioni. Un incontro importante ed elegante necessita una nota diversa dall’utilizzo giornaliero in ufficio, in fabbrica o in officina.

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Comments

Scrivi cosa ne pensi!