L’inarrestabile Carmen Russo

Antefatto

Era una giornata estiva e il sole ci avrebbe regalato ancora una giornata calda e afosa.

Come ogni giorno, anche oggi arrivai alle prove in perfetto orario sempre più carica che mai. Dovevo dare il massimo di me stessa e prepararmi bene per la prossima puntata del “Drive in”, uno dei programmi di successo del momento.

Enzo, il coreografo ballerino, capelli biondi lunghi e ricci, un corpo scolpito, tonico e longilineo con dei modi di fare galanti stava preparando gli attrezzi che sarebbero serviti per i balletti.

Mi colpiva molto la gentilezza di questo uomo e sentivo anche da parte sua un certo interesse nei miei confronti.

I miei 24 anni, il fisico da modella e la quinta di reggiseno, nonché la mia personalità versatile ed esuberante nella danza e nella recitazione non dovevano certo lasciarlo indifferente.

Dopo vari balletti, arrivammo infine al balletto di chiusura, il più scenografico.

Percepii da parte sua una certa tensione.

“Forza, forza ragazzi, così non va bene, sembrate delle mummie! Non c’è sentimento in quello che fate! Non vi fate trasportare dalla musica!” urlò Enzo interrompendo a metà la prova del balletto.

Mai l’avevo visto in quello stato furioso.

L’idea che mi ero fatta di lui venne un po’ offuscata da questa sua reazione furibonda.

Mi fece un effetto strano. Da un lato ero sorpresa nel vedere questo garbatissimo angelo della danza trasformarsi in un uomo di carattere e di polso. Dall’altro, “Questo è l’uomo per te” mi dissi, e rimasi affascinata da questa contraddizione. Mia? Sua?

Mi ricomposi e volli dare il massimo di me stessa in quella rappresentazione.

Quando mi afferrava, affondavo le mie mani fredde tremanti nei suoi avanbracci muscolosi. Lo scambio di sguardi mi elettrizzava, i suoi occhi mi facevano sentire sua.

Al termine della musica rimanemmo come da copione tutti immobili.

Io mi sentivo euforica in attesa del suo commento finale.

“Ci siamo!” mi sussurrò in un orecchio, poi si rivolse ai ballerini con un sorriso appagante.

“Bene, ragazzi, per oggi basta! Così vi voglio!” Da quel giorno mi sentii diversa, ma soprattutto lo vedevo e lo sentivo diverso.

 

carmen-russo-905-675x904Nata a Genova il 3 ottobre 1959 Carmela Carolina Fernanda Russo, in arte Carmen Russo, fin dalla sua tenera età è sempre stata amante della danza classica. Figlia di mamma Giuseppina Gherardini, cassiera in un cinema e del padre agente di polizia Giovanni inizia verso metà degli anni settanta a partecipare a diversi concorsi di bellezza (nel 1973 a soli 14 anni vinse Miss Liguria). Grazie al suo fisico da mozzafiato comincia ad ottenere alcune partecipazioni nel mondo cinematografico ed inizia a lavorare in film horror, polizieschi ed erotici ottenendo varie partecipazioni in film al fianco di Alvaro Vitali e Lino Banfi, nonché persino una partecipazione nel film di Federico Fellini “La città delle donne”. Arrivano poi i servizi fotografici per la rivista Playboy e Playmen. Anche in teatro muove i suoi passi a fianco del grandissimo Walter Chiari.

Inizia così a farsi notare e il suo arrivo sul “piccolo schermo” è inevitabile. Dopo aver fatto alcune pubblicità partecipa ad alcune di quelle trasmissioni che hanno caratterizzato gli anni 80 televisivi, come “Beauty Center Show”, “Grand Hotel”, “Risatissima” e “Drive in”.

CARMEN-RUSSO-3-FILM-anni-80-DVDEd è proprio dietro le quinte di quest’ultima trasmissione di successo che ha lasciato un’impronta indelebile nel varietà degli anni 80 che incontra Enzo Paolo Turchi, uno dei coreografi ballerini più conosciuti in quel periodo, uomo galante e garbato, ma al tempo stesso professionista molto esigente. Fu un’attrazione fulminea che si trasformò poi nel 1987 nel loro matrimonio.

carmen-russo_1_621x621Carmen cambia look totalmente e sbarca alla Rai con capelli corti biondo platino dove partecipa al varietà musicale “Io, Jane tu Tarzan”, allo spettacolo natalizio “Sim salabim del mago Silvan e a “Domenica in sempre sulla Rai dove ha modo di riconfermare le suoi doti di ballerina.

Parte poi alla volta della Spagna dove conduce su Telecinco il programma “Il gioco dei 9e in seguito anche un altro programma “La batalla de las estrellas“.

Torna in Rai per la conduzione di un programma televisivo che riproponeva una nuova versione del “Drive in”.

image7Nel 2003 partecipa come concorrente all’Isola dei famosi senza ottenere però il podio. Fu comunque un’esperienza che la colpì molto.  “E’ stata proprio la Ventura, la conduttrice, a dividerci per la prima volta, quando ho partecipato come concorrente alla prima edizione del reality”.

L’esperienza però, continua la Russo, ha fortificato ancor di più il suo amore per Enzo.

Nel 2006 vince invece la versione spagnolaSupervivientes VIP in onda sulla Telecinco. Con la vittoria torna a Canale 5 come ospite fisso di una famosissima trasmissione domenicale “Buona domenica. Nel 2008, con le coreografie di suo marito Enzo, viaggia per l’Italia con uno spettacolo tutto suo il Carmen Show dove presenta i suoi storici successi.

La ritroviamo nel 2012 di nuovo nelle vesti di naufraga alla nona edizione di “L’isola dei famosi” dove senza vincere si posiziona tra le finaliste. Alterna poi passaggi televisivi tra l’Italia e la Spagna e nel febbraio 2017 esce con il suo nuovo singolo Muevete. Il “Grande Fratello VIP” e “Bake Offsono le sue ultime sfide televisive.

Carmen pubblica anche due libri. Nel 2009 dà alle stampe La mia nuda verità e ben 9 anni dopo Completamente io. Desideravo essere chiamata mamma.

Carmen avverte in modo profondo il desiderio di maternità, e grazie alla fecondazione assistita, riesce a coronare uno dei sogni più belli della sua vita: il 14 febbraio 2013, con la nascita della primogenita Maria, non avrebbe potuto fare regalo migliore al suo amato Enzo. Nonostante le critiche alle quali ha sempre risposto con il sorriso, ha scoperto il senso della vita, quel sentimento meraviglioso ricco di positività che fa sentire vivi. Madre molto attenta e sempre presente riesce a trasmettere con rigore una condivisione costruttiva alla figlia.

Alla soglia dei 60 anni resta sempre ancora una ballerina, sex-symbol con un fisico scolpito frutto di una dieta equilibrata e di tanta palestra.

Al fine di trasmettere l’amore per la danza ha aperto assieme al marito Enzo Paolo un’accademia di danza classica e moderna, l’ENERGY DANCE a Palermo dove oltre alla danza vengono offerte altre discipline quali: il canto, la recitazione e il musical.

Carmen, il tuo motto è “Riprendetevi la vostra vita, curate il vostro aspetto fisico e mentale, coltivate i vostri interessi: sono questi gli stimoli che aiutano a vivere bene”. Cosa ti sentiresti di aggiungere per consigliare a un uomo o a una donna Over 50 come affrontare nel migliore dei modi questa splendida età?

“Fondamentalmente bisogna aver rispetto della cosa primaria che possediamo: il nostro corpo ed ovviamente la nostra vita. Innanzitutto bisogna fare un’analisi sul nostro grado di autostima che deve sempre essere al massimo. Se sai di essere una persona valida e di spessore, devi iniziare da lì. Devi prenderti cura di te stesso al fine di soddisfare le tue ambizioni e i tuoi desideri. Se tu piaci a te stesso, piacerai anche agli altri.

Un’altra cosa bella è l’obbligo di essere innamorato. Anche se ci si innamora della persona sbagliata, non importa. L’essere innamorato ti fa sentire al settimo cielo, felice e contento.

Non dobbiamo nemmeno dimenticarci di sorridere: – Se la vita non ti sorride, sorridi tu alla vita -, un motto che reputo essenziale”.

Ti sei definita una “guerriera che non si arrende mai”, ti consideri di più una guerriera di spirito o hai più uno spirito da guerriera?

“Sicuramente ho più lo spirito da guerriera infatti nella mia pagina Instagram ho scritto: “Risali sempre il fiume anche se la corrente è forte”. La perseveranza e la determinazione sono sempre state presenti nel mio percorso professionale”

image11Nella tua carriera hai sempre creduto in quello che facevi o hai sempre fatto solo quello in cui credevi?

Ho sempre dato il massimo di me stessa per raggiungere degli obiettivi nei quali credevo e che erano importanti per me.  Ho sempre creduto in quello facevo ed allo stesso tempo ho sempre fatto quello in cui credevo”.

37 anni da quando hai incontrato Enzo, e da sempre sotto i riflettori. Qual è il segreto?

Siamo stati fortunati, abbiamo iniziato questo rapporto senza un doppio fine. Abbiamo goduto il piacere di stare assieme: un seme che poi si è trasformato in una bella pianta rigogliosa”.

Domanda classica e di rito: progetti per il futuro?

“Per quanto riguarda la televisione, avrò una grande sfida, parteciperò al “Tale e Quale Show” di Paolo Conti su RAI1. Mi sto cimentando in questa avventura che richiede tanta preparazione e la cosa mi stimola moltissimo.

Dal punto di vista professionale sono sempre stata molto attenta alla linea del corpo e per questo motivo ho creato da qualche anno una linea di bellezza a mio nome, la CR CARMEN RUSSO COSMETICI dove tramite la QVC (canale di shopping ed intrattenimento) propongo un marchio italiano di cosmetici e skin care. Una gamma di prodotti di bellezza e di trattamenti viso e corpo di altissima qualità, sicuri ed efficaci, creati per soddisfare i desideri di bellezza delle donne di ogni età. Tutte le informazioni le trovate sul sito www.carmenrussocosmetici.com.”

Carmen Russo, una donna unica ed inarrestabile, che ha mosso i suoi primi passi professionali tra tanti sacrifici: ha iniziato prima col teatro, è approdata alla televisione, poi al cinema, ed infine sta tornando di nuovo in televisione, e chissà mai dove arriverà.

Scrivi cosa ne pensi!